Navigazione Sperimentale a Zibido San Giacomo 2018

Sabato 12 e domenica 13 maggio, il tratto di canale compreso fra le due conche di Moirago ( fraz. Zibido San Giacomo) e Rozzano è stato nuovamente solcato da “Il Corsaro dei Navigli“. A distanza di un anno è stata riproposta questa bellissima iniziativa che suscita sempre grande entusiasmo e divertimento per grandi e piccini.

L’iniziativa, voluta e proposta dal comune di Zibido San Giacomo in occasione della manifestazione “Borghi in Festa”, oltre allo scopo di divertire e intrattenere i cittadini, vuole portare l’attenzione sul ripristino della navigazione turistica sul Naviglio Pavese; infatti, grazie a queste navigazioni sperimentali, si mostra come potrebbe essere navigarci nuovamente al suo interno.

In soli due giorni, più di un centinaio di persone hanno potuto ammirare le bellezze che questo tratto di navigazione può offrire e l’ebrezza di navigarci nuovamente al suo interno. Inoltre, durante il tragitto, ai turisti ed ai cittadini presenti a bordo è stata raccontata la storia del Naviglio Pavese e le curiosità che interessano questo territorio della cosiddetta “Bassa Milanese”.

Come l’anno scorso, il momento più emozionante è stato sicuramente l’entrata all’interno della conca di navigazione di Rozzano: questo ha permesso ai passeggeri di ammirare i vecchi portoni in ferro ed il salto d’acqua di quasi 5 metri che caratterizza la conca.

2 risposte a “Navigazione Sperimentale a Zibido San Giacomo 2018”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!