La Torre del sale ed il Naviglio Vallone

Dove si trovava la torre del sale ed il Naviglio Vallone?

La Torre del Sale fu costruita in epoca medioevale durante il XIII secolo e nel 1943, durante la seconda guerra mondiale, venne pesantemente bombardata, tanto da venir distrutta.

Torre del Sale in direzione Via Edmondo de Amicis, 1928-1929

Secondo la tradizione, nella torre veniva immagazzinato il sale, tuttavia, alcuni storici tendono oggi a metterlo in dubbio.

Il Naviglio Vallone

Il Naviglio, cosiddetto “Vallone”, metteva in comunicazione la Fossa interna con la Darsena, attraverso la celebre conca di Viarenna, che rese possibile superare il dislivello, consentendo così ai marmi provenienti da Candoglia di immettersi nella Fossa interna e giungere fino al Laghetto di Santo Stefano, per venire poi lavorati nella Cascina degli Scalpellini, a pochi metri dal Duomo.

Questo ramo di naviglio venne realizzato tra il 1551 e 1558, con conseguente abbattimento della vecchia conca di Nostra Signora e rifacimento della stessa, denominata ora “Conca della Fabbrica”, oggi conosciuta come Conca di Viarenna (situata in via Conca).

via Conca nel 1920 circa

Sullo sfondo della foto posta sopra, è visibile il ponte del Naviglio Vallone o ponte degli Olocati, che segnava il termine della conca: il ponte era situato all’altezza di Via Edmondo de Amicis, 25 chiamata Strada della Vittoria in epoca fascista.

mappa del naviglio vallone

Fonti:
– Milano in Mostra 
– http://www.milanoneltempo.it/conca_del_naviglio_via.html


Scopri il quartiere dei Navigli insieme a me

Se ti piacerebbe conoscere “dal vero” questi canali, allora ti propongo una cosa: che ne diresti di esplorare il quartiere dei Navigli insieme a me?

Ti porterò alla scoperta di fantastici luoghi, e ti farò conoscere il Naviglio Grande, la Darsena ed il Naviglio Pavese.

Mandami una mail a [email protected] per saperne di più

error: Content is protected !!