Sala: ipotesi 2020 per i cantieri della riapertura Navigli

La riapertura dei Navigli entra nel vivo?

I primi cantieri nel 2020, sono una prospettiva realistica” – annuncia Sala anche se precisa che prima bisogna trovare i fondi necessari.

Il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, è stato intervistato dopo la presentazione del libro “I nuovi Navigli milanesi. Storia per il futuro” presso l’Urban Center di Milano, riguardo la possibile riapertura della Cerchia interna dei Navigli, che a fine ‘800 cingeva tutta la città.

Rendering riapertura Naviglio presso Parco Vetra – Urbanfile

Ne ho parlato questa mattina anche con Fontana –  presidente neoeletto della Regione Lombardia – . Se già trovassimo una forma per mettere insieme Comune e Regione sarebbe un bel passo avanti, poi magari ci sono altre possibilità su cui stiamo lavorando. Però conto molto sul sostegno di Fontana che, personalmente è favorevole, però deve ancora fare una giunta” Ha dichiarato il Sindaco di Milano.

Sala ribadisce inoltre il suo volere a non dividere i cittadini su questo argomento “Ritengo sia un progetto da fare, ma con buon senso, quindi trovando le risorse e ascoltando i cittadini. Il tema dei Navigli non è riapriamo parte dei canali per fare un’operazione nostalgia, ma l’idea che parte della vita della città cambia. Darò il via nei prossimi consigli a un dibattito pubblico. Non voglio trasmettere l’idea di portare avanti i Navigli e sacrificare altri bisogni primari“.

Sul come sarebbe Milano se questa operazione si concretizzasse, Sala ha le idee molto chiare: “Siamo convinti che vivremo in una città ancora più bella in cui l’ambiente sarà migliore“.

Fonte:
– http://www.affaritaliani.it/milano/navigli-riaperti-sala-fissa-la-data-via-ai-cantieri-nel-2020-531098.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *